Notizia

La carbossiterapia

La carbossiterapia è una tecnica utilizzata in medicina per trattare e/o alleviare una serie di patologie o disturbi. Consiste nel somministrare per via sottocutanea un flusso di anidride carbonica utilizzando aghi molto sottili, collegati ad un apposito macchinario. I vantaggi dell'uso di questa tecnica sono gli eccellenti risultati, raggiunti utilizzando una sostanza naturale, non pericolosa, anallergica e atossica a basse concentrazioni. 

Ad oggi la carbossiterapia è utilizzata in medicina estetica, dermatologia, ginecologia e in medicina vascolare principalmente per trattare: invecchiamento cutaneo, rughe di viso collo e decolletè, adiposità localizzate post dimagrimento (cosce e braccia)  e post gravidanza (addome) smagliature, cellulite, cicatrici ipertrofiche, alopecia, disturbi del microcircolo, fenomeno di Reynaud, psoriasi, ulcere delle gambe, invecchiamento dei genitali esterni.

Rimanendo nel campo della medicina estetica gli effetti dell'anidride carbonica a livello del tessuto adiposo si esplicano attraverso la vasodilatazione con aumento del la velocità e dell'ossigenazione del flusso sanguigno e attraverso una azione lipolitica, per l' effetto meccanico del gas e  per la riattivazione del metabolismo cellulare. 

Il trattamento con carbossiterapia deve essere effettuato solo ed esclusivamente da un medico. Non è in generale doloroso, ma la percezione cambia in base alla sede da trattare e la sensisibilità del paziente. 

Le sedute durano dai 15 ai 30 minuti, con cicli costituiti mediamente da 4-10 sedute. 

Gli effetti collaterali possono essere: dolore durante il trattamento, fastidio durante l'erogazione del flusso, indolenzimento della zona trattata, lividi nei siti di iniezione. 

Le controindicazioni sono: gravidanza, insufficienza renale ed epatica, insufficienza respiratoria cronica, diabete, grave anemia, trattamenti con inibitori della anidrasi carbonica

E' necessaria sempre una visita preliminare per stabilire se è il trattamento idoneo per il singolo paziente. Per informazioni e prenotazioni visite è possibile chiamare al numero 080-8642138. 

Autore: dott.ssa Alessandra Frascolla

La carbossiterapia