Prima e Dopo

La rimozione dei fibromi: oggi una alternativa alla classica chirurgia

I fibromi penduli sono escrescenze cutanee, nella maggior parte dei casi a carattere benigno, di un colorito leggermente più scuro rispetto alla cute circostante. Possono localizzarsi in qualsiasi zona del corpo, come formazione singola o multipla. Quando compaiono in zone come il viso, il collo o le mani, il loro aumento di volume e/o di numero può creare disagio o vergogna, tanto da richiederne la rimozione chirurgica.

Ad oggi la causa della comparsa dei fibromi è sconosciuta. Poichè le più colpite sono le donne, si è ipotizzato che alla base della loro comparsa vi possa essere un meccanismo ormonale. Alcuni depongono invece per una predisposizione genetico-familiare; altri vedono nella cute grassa un fattore predisponente.

Oggi, rispetto a qualche tempo fa, in cui la rimozione dei fibromi era quasi esclusivamente ad appannaggio del chirurgo plastico o del chirurgo generale, la medicina estetica con nuove tecniche, è in grado di rendere la rimozione (anche dei fibromi di maggiori dimensioni) meno dolorosa e il post operatorio meno problematico per il paziente.

Più precisamente, nel mio lavoro uso il SUBLIMATORE, con cui rimuovo fibromi anche di notevoli dimensioni, in qualsiasi zona del corpo, senza complicanze. Rispetto all'elettrobisturi, il sublimatore mi permette di rimuovere la lesione senza bisturi, senza tagli e senza punti di sutura. Rispetto alla classica chirurgia è un trattamento soft che talvolta non necessita nemmeno di anestesia locale. I risultati sono eccellenti. Il paziente, dopo il trattamento, può tornare immediatamente alle proprie attività quotidiane, e cosa più importante, non avrà la necessità di tonare più volte a visite di controllo nelle settimane successive, ma effettuerà delle medicazioni a domicilio, sotto prescrizione.

 

Nelle foto un esempio di risultato ottenuto dopo 10 giorni dalla rimozione di un fibroma di notevoli dimensioni sul viso, in una donna di 40 anni.

Il risultato estetico raggiunto ha superato le aspettative, rendendo soddisfatta sia la mia paziente che me.

La rimozione dei fibromi: oggi una alternativa alla classica chirurgiaLa rimozione dei fibromi: oggi una alternativa alla classica chirurgia
La rimozione dei fibromi: oggi una alternativa alla classica chirurgia