Prima e Dopo

I fibromi penduli cutanei

I fibromi peduli sono neoformazioni che originano dal derma e che si presentano come escrescenze della pelle del collo, delle ascelle, dell'inguine e delle palpebre. 

Si presentano dello stesso colore della pelle, talvolta più scuri. Raramente singoli, nella maggior parte dei casi sono multipli e possono raggiungere anche il numero di 30-50. 

Oltre il disagio estetico, poichè si localizzano in parti del corpo esposte, rappresentano una condizione assolutamente benigna e non contagiosa. Le cause ancora oggi sono sconosciute, si è riscontrata solo una predisposizione genetica.

La loro rimozione è semplice, e fatta attraverso un elettrobisturi in regime ambulatoriale. I pazienti possono tornare immediatamente alle loro attività quotidiane. Alla rimozione segue la formazione di croste che si risolveranno con semplici medicazioni domiciliari, con restitutio ad integrum nell'arco di 10 giorni.

Nelle foto è possibile vedere la situazione di partenza: una paziente di 50 anni con fibromi penduli multipli a livello del collo, la formazione di croste dopo qualche giorno e il risultato finale senza cicatrici alla visita di controllo dopo 14 giorni. 

I fibromi penduli cutanei
I fibromi penduli cutanei