Notizia

Ialuronidasi: conoscerla per utilizzarla

Cosi come non tutte le ciambelle escono con il buco, non tutti i lavori di medicina estetica riescono bene. Spesso vedo labbra e zigomi "gonfiati" ad un livello tale da deturpare l'aspetto del viso, da farne perdere le proporzioni e da rendere plastico e deformato lo sguardo. Ci sono donne che mantengono questo disagio per mesi, vergognandosi del loro aspetto e nessuno le informa del fatto che un rimedio c'è: le  IALURONIDASI.

Le IALURONIDASI sono enzimi che degradano l'acido ialuronico in eccesso, permettendo cosi' di ridurre i depositi a livello sottocutaneo ( nelle zone di zigomi e labbra), donando nuovamente all'area precedentemente trattata un volume armonico e proporzionato al resto del viso, e di correggere eventuali  antiestetiche asimmetrie.

Negli studi effettuati negli ultimi anni, si è riscontrata un'ampia casistica di reazioni allergiche alle IAULURONIDASI, sia di tipo locale che sistemico, che comprendono: edema, prurito, rossore, orticaria, nausea, vomito e tachicardia. Pertanto è importante conoscere l?anamnesi del paziente per fronteggiare eventuali effetti collaterali.

Il mio consiglio è sempre quello di affidarvi alle mani di professionisti esperti, che non sono solo coloro che effettuano un lavoro esteticamente gradevole, ma medici che anche quando "sbagliano", hanno le conoscenze e gli strumenti per porre rimedio.

 

 

 

Autore: Dott.ssa Alessandra Frascolla

Ialuronidasi: conoscerla per utilizzarla