Servizio

Mesoterapia

Informazioni

Detta anche intradermoterapia distrettuale, la mesoterapia è una tecnica utilizzata in medicina estetica per combattere la cellulite e le adiposità localizzate. Consiste nell'iniettare nel mesoderma (da qui il nome mesoterapia) farmaci scelti in base alle necessità del paziente che, per mezzo di aghi sottilissimi, esplicano la loro azione penetrando nella zona interessata. Per questo motivo può essere considerata una tecnica di precisione nel combattere la cellulite localizzata.
Un ciclo di mesoterapia varia in genere da 8 a 15 sedute, a cadenza settimanale, e prevede un numero variabile  di sedute di richiami a  cadenza mensile, questo allo scopo di stabilizzare i risultati ottenuti e ridurre la possibilità di recidive.
Come per tutte le terapie iniettive, anche la mesoterapia ha effetti collaterali, anche se di lieve entità: arrossamento della zona trattata, lividi, ecchimosi e pomfi.
La tecnica è controindicata nei pazienti cardiopatici, diabetici, con malattie ematologiche, affetti da AIDS,donne in gravidanza e in allattamento.

Mesoterapia